fassona

Allevamento a pascolo libero

L’ Azienda Agricola La Franca sfrutta a pascolo un ampio declivio boscoso situato tra le stalle ed il punto vendita AgriSapori. Quì i capi di pura razza Fassone Piemontese possono crescere e pascolare liberamente per dieci mesi l’anno. Si tratta di una linea certificata sia dall’iscrizione all’ A.P.A. (Associazione Piemontese Allevatori) sia dall’ Asprocarne.

Razza Fassone Piemontese

La Piemontese è la razza bovina autoctona meglio rappresentata sul territorio italiano. Allevata in passato come animale a triplice attitudine (carne, latte e lavoro) dalla metà del secolo scorso ha seguito un processo di selezione che l’ha portata a specializzarsi sempre più nella produzione di carne. AgriSapori realizza Pacchi Famiglia di Pura Razza Fassone Piemontese, la cui peculiarità sta nell’ipertrofia muscolare: una malformazione genetica che però da origine ad una carne praticamente priva di fibra, quindi molto magra ed al tempo stesso particolarmente tenera.

Caratteristiche della carne

L’aroma ed il sapore quasi dolce sono persistenti in bocca e delicati al palato. Si tratta di una carne unica perché presenta il perfetto equilibrio tra il sapore dato dalle leggere infiltrazioni di grasso e le sue eccellenti proprietà nutritive. Di colore rosso brillante ed intenso, l’equilibrata infiltrazione di grasso (marezzatura) ed una giusta frollatura rendono particolarmente soffici le carni.

La succosità eccezionale si percepisce soprattutto durante la cottura, senza perdita di liquidi. L’aroma ed il sapore elegante generano un’impressione sensoriale di elevata gradevolezza.