La Fattoria Didattica AgriSapori è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte dal 2007.
La rete regionale delle fattorie didattiche, selezionate dall’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Piemonte alla luce della Carta degli Impegni e della Qualità delle fattorie didattiche piemontesi, ha lo scopo di garantire qualità e uniformità all’offerta piemontese, garantendo nel contempo corretti standard di sicurezza.
La Fattoria Didattica, guidata dai giovani dell’Azienda Agricola, ha lo scopo di far vivere ai bambini un’esperienza unica nel suo genere facendoli interagire con l’ambiente naturale tramite il contatto diretto.
Svolge anche un’attività di educazione e di accoglienza per gruppi scolastici, bambini ed adulti, avvicinandoli alla natura tramite una “gita attiva in campagna”, facendo scoprire come e dove vivono gli animali, quali sono i mestieri della campagna e come nascono i prodotti alimentari.
I piccoli visitatori sono coinvolti molto spesso nella raccolta di ortaggi, frutti, nel semplice contatto con gli animali tradizionali di una fattoria, nella produzione di prodotti tipici dell’azienda stessa.
Un’ esperienza sensoriale a tutto tondo, in grado di fornire conoscenze sulla natura e cultura di una fattoria, far comprendere il lavoro agricolo da vicino e quanto l’uomo sia integrato all’ambiente che lui stesso influenza. Un’esperienza che riesce ad insegnare attivamente ai bambini il rispetto di tutti gli organismi dell’ambiente, a farli apprezzare, lasciando loro importanti nozioni che riguardano la propria coscienza ecologica, la propria salute.
La Fattoria Didattica AgriSapori propone un percorso che si divide in:
- Visita e conoscenza degli animali
- Laboratorio didattico
Visita e conoscenza degli animali presenti nelle stalle
Viene presentata l’azienda zootecnica, la quale vanta ben 300 capi di bestiame, tra vacche di razza Frisona e Fassona Piemontese.
Il percorso didattico prevede:
- un contatto diretto con gli animali, in particolare con le Fassone Piemontesi, con le quali è possibile anche fare una passeggiata visto che sono libere di pascolare da Marzo a Novembre.
- Una spiegazione del ciclo produttivo dei foraggi, indispensabili per alimentare gli animali.
- Un approfondimento sulle fasi di lavorazione del latte, con la possibilità di assistere in diretta alla fase di mungitura del latte.
- La partecipazione, se possibile, al parto naturale della mucca o alla cova di anatre, oche e galline in primavera.
Laboratorio didattico
Laboratorio didattico presso i locali della gelateria artigianale. Durante la visita didattica sono previste 4 tipologie di laboratorio adatto ad ogni età:
- Dal latte al formaggio. Un laboratorio didattico che prevede sia una parte pratica che teorica durante il quale i partecipanti potranno realizzare un piccolo formaggio. Si tratta di una sorta di primo sale, la cosiddetta formaggetta, che i ragazzi potranno portare a casa degustandola con la propria famiglia.
- Dal latte al gelato. In questo laboratorio sarà possibile assistere in diretta alla preparazione del gelato artigianale, partendo dal latte appena munto. Semplice miscelazione degli ingredienti selezionati, breve riposo e successivo raffreddamento della miscela ottenuta, detta “mantecazione”.
- Il bosco e le sue piante. Il laboratorio prevede una lunga passeggiata nel bosco secolare, adiacente alla Fattoria Didattica. Durante la stessa sarà possibile raccogliere foglie delle varie piante autoctone presenti e conoscere gli abitanti del bosco. Al termine della passeggiata ogni partecipante riceverà una tavoletta di legno, sulla quale sarà possibile creare un piccolo erbario, un ottimo sistema per conservare e classificare le piante spontanee.
- Il piccolo giardiniere, un fantastico viaggio alla scoperta delle piante aromatiche ed officinali. I partecipanti potranno preparare un vasetto contenente una pianta aromatica e che potranno curare in casa seguendo le indicazioni dei nostri esperti.
Le attività possono essere svolte sia nell’arco di un’intera giornata che in mezza giornata.
Visita guidata alla Fattoria
Una giornata tipo presso la Fattoria Didattica è così strutturata:
ore 10: arrivo in Azienda, accoglienza con merenda a base di pane e marmellata
ore 11: visita degli animali presso le stalle
ore 12.30: spiegazione delle fasi di produzione del latte
ore 13: pranzo al sacco oppure fornito da AgriSapori
ore 14: possibilità di giocare presso il bosco
ore 14.30: laboratorio a scelta tra le varie proposte
ore 15. 30: merenda con coppetta di gelato artigianale, in omaggio a tutti i partecipanti
ore 16: partenza per il rientro a scuola o a casa